Emigrati in Argentina nel 1877.
Francesco, a 54 anni, e Francesca, a 33 anni, cominciarono la traversata verso il "Nuovo Mondo" con i loro cinque figli, salpando dal Porto di Genova sulla nave transatlantica "Sud-America" per l'Argentina il 27 novembre 1877. Arrivarono al Porto di Buenos Aires il 14 gennaio 1878 e da lì partirono per la città di Corrientes sul Vapore "Río Paraná" (fiume Parana) tre giorni più tardi.
Il 26 gennaio 1878 si trasferirono da Corrientes in due imbarcazioni rimorchiate da un vaporetto attraverso il fiume Negro (Nero), sulle cui rive sbarcarono il giorno successivo, a quella che sarebbe la città di Resistencia, ne Territorio Nazionale del Chaco (Ciaco). Questo fatto, pur commemorandolo il 2 febbraio di ogni anno, segna la pietra miliare di fondazione di questa città.
Francesco e Francesca vissero nella Colonia Resistencia per molti anni. Verso la fine degli anni 1880, la coppia e suoi figli si trasferirono all´area rurale di Las Toscas, Provincia di Santa Fe, nel sito del Yaguareté. Loro morirono in quel sito all´inizio del 1900.
(Ariel Ocantos)