Il 3/6/22, alle ore 20,00, presso la sala Caduti di Nassirya sopra la nostra Biblioteca Civica, ci sarà la presentazione al pubblico dei lavori premiati dal BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE dedicato alla memoria della Prof. PAOLA SCHIRATTI.
Una serata importante per valorizzare il lavoro delle scuole del territorio che hanno indagato, in questa terza edizione, sul tema “Bambine, ragazze, mamme, nonne: la vita in casa delle donne tra quarantene e isolamento familiare durante il Covid 19.”
Il Comune di Martignacco è stato sempre generoso nel sostenere questa forma di valorizzazione della produzione culturale.
La prima esperienza è nata con il Premio di poesia dedicato alla memoria della nostra poetessa ELSA BUIESE e la seconda con questo Bando sulla metodologia di indagine sulla storia di genere dedicato alla memoria della Prof.ssa PAOLA SCHIRATTI, giunto alla terza edizione.
Speriamo anche nella riedizione del Premio dedicato ad Elsa Buiese, anche riproposto in nuove versioni, per non disperdere la sua importanza e riferimento.
Riteniamo importante che un Ente Locale offra opportunità di libera partecipazione e adesione a progetti che avranno ricadute sia sul territorio che sulla valorizzazione di talenti e di ricerche tematiche.
La mediazione degli esperti comporta confronti e crescita per tutti coloro che partecipano permettendo stimoli e scambi sulle idee sugli strumenti e metodi utilizzati favorendo ricadute di crescita culturale su tutto il territorio e non solo.
Iniziative impegnative che comportano molto lavoro, ma che qualificano tutti i soggetti coinvolti.
Il lavoro degli studenti, aiutati dai loro insegnanti, come per le altre edizioni del Premio Paola Schiratti, con un’indagine basate su interviste di donne di varia età, restituisce uno spaccato della realtà del territorio che merita di essere condiviso e messo a disposizione del vasto pubblico.
Sarebbe opportuno uno spazio particolare, presso la nostra biblioteca civica e sul sito comunale, riservato ai materiali presentati e raccolti a conclusione delle varie edizioni per dare ulteriore visibilità a queste meritorie e utili iniziative.
inserisci un commento