Abbiamo chiesto, e chiediamo, alle persone che hanno assistito alle varie iniziative culturali offerte sul territorio commenti ed osservazioni inerenti ad eventi a cui hanno partecipato. Ci sembra una buona modalità per condividere, incuriosire, valorizzare.

Molto interessante e curata la mostra: “IL TORRE E ALTRI PAESAGGI. FOTO-GRAFIE” di BRUNO BELTRAMINI allestita presso il Cict di Via Roma, 26 a Tarcento. La presentazione è stata attentamente curata dal Prof. Lucio Tollis che scrive:

“…Le foto–grafie di Beltramini sono il risultato di uno sguardo che si è educato alla disciplina interiore dell’attesa, della concentrazione e della contemplazione. Sguardo inteso a cogliere il respiro e il ritmo della natura e del paesaggio, delle cose minime o grandi, naturali o umane. Uno sguardo che si prende tutto il tempo necessario per entrare in dialogo non con l’oggetto, ma col soggetto che ha richiamato la sua attenzione, che lo ha interrogato e catturato: quell’albero, quel tratto di fiume, quelle pietre levigate dall’acqua «verdechiara», quell’angolo di bosco, quella neve che assorbe tutto, quella casa, quel volto, quel tronco. Li ha cercati e scelti uno a uno, si è lasciato catturare in un dialogo fitto, fino a che ha sentito quale stagione e quale ora è per ciascuno di loro quella più intima, più adatta a schiudere i loro segreti, la loro anima. Allora, solo allora, li ha affidati all’empatia del suo obiettivo…

La mostra è visitabile fino al 9/1/22 il venerdì e il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 9.30-12.30 e 15.00-19.00

 

 

Il 16/12/21 all’auditorium “IMPERO” si è tenuto il recital di musica e parole:“LA DONNA IN DANTE – Tra luci e ombre” a cura di Ana-Thema Teatro. Il recital, diversificato in vari linguaggi comunicativi ha coinvolto il pubblico e anche emozionato. Bellissima la scelta dei testi, magistralmente interpretati dagli attori, che ha saputo legare la classicità alla contemporaneità in modo intelligente suscitando emozioni e riflessione. Il suono della gironda e il canto sono stati utilizzati in modo armonioso dando ulteriore valore all’insieme. Condividiamo la loro scelta culturale e applaudiamo al loro impegno contro la violenza sulle donne. Veramente bravi! Una bella serata da non dimenticare.

Mirì, 19 dicembre 2021

 

MARTINA CAMPAGNOLO presenta il suo primo romanzo: “A passi leggeri tra i ricordi”

Grazie ad un passaparola (per giunta casuale, come spesso accade nella vita) vengo a sapere della presentazione di questo libro su e di Martignacco, il paese in cui vivo. L’autrice, Martina Campagnolo incontra i suoi lettori al Cafè l’800, è sabato, un fresco sabato pomeriggio di dicembre.
Cercando riparo a questa frenesia prenatalizia mi concedo una pausa, un tuffo nei sentimenti, nelle tradizioni e decido di seguirla nei suoi racconti d’infanzia, nei suoi ricordi, nel suo magico mondo, messo nero su bianco e ora, tangibile, nelle nostre mani.
Martina ci parla di sè, con entusiasmo, con trasporto.
Si descrive, si concede alla nostra curiosità; i suoi progetti, i suoi sogni snocciolati uno a uno fra sorrisi e saluti.
Usciamo col proposito di leggere al più presto la sua opera prima.
E le strappiamo la promessa di rilasciarci un’intervista a MARTIGNACCO SPAZIO APERTO.

A presto quindi con gli approfondimenti.
F.D., 18 dicembre 2021

 

 

Partecipa alla MOSTRA collettiva d’arte contemporanea “ARTISTI IN VILLA”, presso la sala dell’Antiquarium di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, anche la nostra pittrice/ceramista LUIGINA BIANCUZZI. La Mostra è curata dalla signora Adriana Cautero, già titolare della galleria udinese Cat Gallery. L’esposizione presenta opere di sedici artisti, tra pittori, sculturi e orafi. Luigina Biancuzzi espone due quadri a tempera raffiguranti bambine e quattro sculture in ceramica custodite in una vetrina a colonna (composizioni di figure e busti di due nipoti). La mostra, oltre a consentire la visione di opere di diversi artisti che si esprimono con varie tecniche e sensibilità, è ospitata in locali di particolare rilievo storico, in quanto facenti parte di un’antica villa, ora splendida sede della biblioteca comunale. L’esposizione è visitabile dalle ore 16.30 alle ore 18.30 fino al 23/12/21.

F.B., 20 dicembre 2021

 

 

Saremmo felici di ricevere materiali e commenti anche su altri eventi.