Beppino Tosolini, nostro concittadino e valente pittore, ha vinto il 1° premio del Concorso “RACCONTI ILLUSTRATI” organizzato dal Circolo d’Arte e di cultura “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina (PN). Questo Concorso di pittura è collegato al premio letterario “Per le antiche vie” che raccoglie racconti brevi ambientati in Friuli Venezia Giulia. A 24 pittori vengono assegnati per sorteggio altrettanti racconti finalisti e semifinalisti ai quali ispirarsi per la realizzazione di un quadro. Beppino Tosolini, abbinato al racconto “Benedette mele Friulane” di Maria Marini di Fontanafredda (PN), ha vinto con il suo quadro l’edizione 2019-2020. In un primo momento il Circolo aveva predisposto una Mostra delle opere che doveva svolgersi dall’8 al 22 marzo 2020 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina (PN), ma la situazione creata dal Covid 19 non lo ha permesso.
Le premiazioni, quindi, si sono svolte, con mascherine e distanziamento, sabato 26 settembre 2020 per i racconti e domenica 27 per i quadri, con la mostra visitabile fino a domenica 8 novembre. I racconti finalisti sono raccolti in una Antologia, mentre la sintesi dei racconti e le opere pittoriche sono contenuti nel Catalogo “I racconti illustrati”.
Ringraziamo il Circolo “Per le antiche vie” di averci permesso di divulgare l’immagine del quadro di Beppino Tosolini con l’annessa sintesi del racconto di Maria Marini che si trova alla pagina 24 del Catalogo.
Per maggiori informazioni e approfondimenti consigliamo a tutti di visionare i seguenti siti: www.perleantichevie.it – www.facebook.com/premioperleantichevie
In modo particolare, nel sito web del Circolo è possibile anche leggere i racconti finalisti completi e consultare l’intero Catalogo delle opere.
Copia della pubblicazione è a disposizione presso la nostra biblioteca civica “Elsa Buiese”.
Proponiamo anche il significativo articolo del Presidente del Circolo “Per le antiche vie” che richiama i progetti a cui Beppino ha collaborato.
click qui per ingrandire
Con Beppino ci conosciamo da molti anni durante i quali ho avuto modo di apprezzare sempre di più le sue doti artistiche e umane.
Sono felice che a Martignacco riconoscano le sue doti e apprezzino i premi che ha meritatamente vinto, anche attraverso questo utile strumento di comunicazione: i complimenti se li merita veramente tutti.
Da tempo aspetto con impazienza di poter finalmente festeggiare le sue nozze d’oro con l’arte!
Bravo Beppino, a presto…
Apprezzo, da tempo, la pittura di Tosolini e il suo evolversi nel tempo. Sempre disponibile a mettersi in gioco e a confrontarsi con gli altri. Soddisfazione per tutti il riconoscimento con questo Premio. Il quadro rappresenta il senso profondo del testo e, come sempre, i colori e la natura riescono a ristabilire un equilibrio emotivo che a volte manca.
Da un po di tempo [praticamente da quando siamo in quiescenza] siamo assidui frequentatori di mostre di arti visive. Oltre a questo sono un suo amico ed estimatore, come artista, da quando eravamo giovanotti.
Apprezzo molto anche la sua attività di insegnante di
tecniche pittoriche. Con i suoi allievi e con i suoi
colleghi artisti mi faccio passare come suo procuratore.
Brao Bepo!!!!
Mi piace molto il quadro. Mele, frutti complici, “seppur simbolicamente”,della nostra origine.
Viviamo un periodo difficile. I colori di questo dipinto e l’arte in generale, ci aiutano a mantenere vivi i sentimenti.
Complimenti!!
Volevo esprimere a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale le congratulazioni per questo ulteriore ed importante riconoscimento. Beppino non è nuovo a questi traguardi. La sua ormai cinquantennale carriera è costellata di successi. Un nostro concittadino che è stato ed è messaggero di armonia, bellezza ed emozioni non solo in Italia ma anche all’estero, portando sempre nel cuore Martignacco ed il nostro Friuli. Un arrivederci a presto, per festeggiare nel migliore dei modi un sodalizio artistico longevo, di grande qualità ed interesse.
inserisci un commento