Si è avviato l’iter per la partecipazione delle scuole primarie, secondarie di 1° grado e biennio delle superiori al Bando “Premio Paola Schiratti”. In continuità con le precedenti edizioni l’associazione le Donne resistenti e il Comune di Martignacco, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione della Biblioteca civica “V. Joppi” di Udine, indicono un concorso per le scuole.
La tematica di questa 4° edizione 2023- 2024 propone l’approfondimento su “RAGAZZE, MAMME E NONNE: la conciliazione tra lavoro in casa e fuori casa delle donne a te vicine nel territorio in cui abiti, in un mercato del lavoro in continua trasformazione.”
Un’indagine non da poco che può essere affrontata da molti punti di vista e a vari livelli. Gli alunni/e e gli studenti/esse avranno modo di raccogliere dati, informazioni, testimonianze e materiali documentali dalle donne di casa e di confrontarsi con le diverse modalità con cui tre generazioni hanno vissuto il tema della conciliazione.
Siamo sicuri che i diversi approcci che utilizzeranno, guidati dai loro insegnanti, ci stupiranno per lo “sguardo”, la creatività e le modalità comunicative dei loro lavori.
Paola Schiratti era una nostra concittadina ed era una professoressa di Italiano e Storia che credeva in questa modalità didattica per imparare la storia. In tal senso aveva operato, coinvolgendo molti colleghi delle scuole superiori. Da queste esperienze è nato il libro “Io, donna nel tempo” di Paola Schiratti e Mauro Bullo – Arti Grafiche Friulane 2005 ora in versione digitale sul sito www.ledonneresistenti.it
L’esperienza prosegue con il BANDO coinvolgendo le scuole e i cittadini residenti. Questo, oltre a promuovere la conoscenza storica delle trasformazioni avvenute nei nostri territori, consentirà l’arricchimento del nostro patrimonio documentale e identitario.
Per ulteriori informazioni clicca su www.ledonneresistenti.it.
inserisci un commento